Vi informiamo che il 26 giugno 2012 è stato emanato il "Decreto Sviluppo" , al cui interno sono state determinate e stabilite le modalità, i beneficiari e le opere di ristrutturazione edile interessate dalle agevolazioni fiscali.
Senza entrare nel merito di tutte le possibili opere di ristrutturazione, catalogate ed elencate all'interno dell'ultimo aggiornamento dell'Agenzia delle Entrate, ci preme informarVi che anche per quanto concerne le opere adibite all’isolamento acustico, ci sarà la possibilità di richiedere ed ottenere le agevolazioni fiscali.
Per sommi capi, elenchiamo di seguito le novità introdotte dal nuovo Decreto:
Dal 1° gennaio 2012 le detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni non hanno più scadenza (è stata resa permanente dal Decreto Legge n. 201/2011).
Per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 (giorno di entrata in vigore del presente Decreto) al 30 giugno 2013, la detrazione IRPEF aumenta al 50% e raddoppia il limite di spesa ( € 96000 per unità immobiliare).
Viene abolito l'obbligo della comunicazione di inizio lavori al Centro Operativo di Pescara.
Viene abolito l'obbligo di indicare il costo della manodopera, in maniera distinta, nella fattura emessa dall’impresa esecutrice.
E' fatto obbligo a tutti i contribuenti di ripartire l’importo detraibile in 10 quote annuali.
Se è stato dichiarato lo stato di emergenza, a seguito di calamità naturali (ad esempio nelle zone interessate al terremoto) vengono inserite anche le opere di ricostruzione o ripristino degli immobili.
Entrando nello specifico, in riferimento alle opere legate all'isolamento acustico, vengono così indicate le opere in regime di agevolazione fiscale: "Gli interventi legati alla cablatura degli edifici, al contenimento dell’inquinamento acustico, al conseguimento di risparmi energetici, all'adozione di misure di sicurezza statica ed antisismica degli edifici, all'esecuzione di opere interne e poi ancora "Opere finalizzate al contenimento realizzate anche in assenza di opere edilizie propriamente dette" verranno considerate "detraibili purchè sia certificato il raggiungimento degli standard di legge".
Consultando la GUIDA ALL'ISOLAMENTO ACUSTICO DEI FABBRICATI avrete modo di individuare un'ampia gamma di prodotti isolanti acustici e termici in grado di concorrere a quanto previsto dal Decreto Sviluppo di cui sopra.