Rinforzo e impermeabilizzazione di conglomerati stradali: intervento su nuovo conglomerato bituminoso

Caratteristiche peculiari del geocomposito AUTOTENE ASFALTICO ANTIPUMPING HE/TVP.
AUTOTENE ASFALTICO ANTIPUMPING è autoadesivo e la forza di adesione aumenta con il calore della pavimentazione bituminosa che vi viene stesa sopra. Inoltre l’adesione si rafforza nel tempo sotto l’azione del traffico e della irradiazione solare. La membrana viene stesa a secco e, dopo aver asportato il foglio siliconato che ne protegge la faccia inferiore, l’incollaggio definitivo al piano di posa è determinato dalle successive operazioni di stesura e costipamento a caldo della pavimentazione di conglomerato bituminoso. Il calore dello strato carrabile attiva ulteriormente le proprietà adesive della mescola speciale che riveste la faccia inferiore della membrana a contatto con il piano di posa determinandone l’incollaggio. La faccia inferiore di AUTOTENE ASFALTICO ANTIPUMPING è spalmata con una mescola autotermoadesiva hot melt a base di elastomeri e resine tackificanti, elastica anche a bassa temperatura, che è protetta da un film siliconato pelabile. La faccia superiore della membrana è protetta con un fine strato minerale che in fase di posa consente un ottimale traffico di cantiere ma che poi, durante la stesura dell’asfalto caldo sovrastante, si incorpora nella membrana garantendo una completa adesione fra gli strati. Sulla faccia superiore, per una larghezza di 70 mm ca. vicino al bordo della stessa, viene prevista una fascia di sormonto protetta da un film plastico.
AUTOTENE ASFALTICO ANTIPUMPING è totalmente riciclabile nel ciclo di lavorazione del conglomerato bituminoso stesso e viene facilmente asportato durante le operazioni di fresatura dello strato di usura. La faccia superiore del geocomposito è compatibile con tutti i tipi di conglomerato bituminoso stesi a caldo mentre la faccia inferiore della stessa aderisce: • su vecchie superfici di conglomerato • su superfici di conglomerato fresate • su superfici di conglomerato fresco • su superfici di conglomerato riciclato stese a freddo

Viste le molteplici possibilità di impiego del prodotto, invitiamo il lettore a consultare la GUIDA AI RIFACIMENTI STRADALI E ALLE NUOVE PAVIMENTAZIONI CON "AUTOTENE ASFALTICO ANTIPUMPING". L'ufficio tecnico INDEX è a disposizione per fornire soluzioni e proposte tecniche mirate in funzione delle diverse problematiche.


Descrizione strati e relative schede tecniche dei prodotti:

Conglomerato Bituminoso

AUTOTENE ASFALTICO ANTIPUMPING HE/TVP


Conglomerato Bituminoso

Per proposte o soluzioni alternative rivolgersi all'ufficio tecnico di Index S.p.A.
 
Per molte altre stratigrafia e/o approfondimenti puoi consultare la seguente documentazione:



 
Condividi questa pagina...